L'Aquila, Italy

12 / 19

Avviso di seminario - Seminari di Dipartimento 2024-2025

Terzo appuntamento del primo semestre con i seminari di Dipartimento 2024-2025

Per i seminari del Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche Mercoledì 16 Ottobre alle ore 14.30 in aula A.1.6 (Edificio "Renato Ricamo") il Prof. Marco Casolino (INFN Sezione di Roma Tor Vergata e Dipartimento di Fisica Università di Roma Tor Vergata) terrà un seminario dal titolo

"Esplorare i misteri dei raggi cosmici con apparati spaziali"

Abstract

I raggi cosmici sono messaggeri di fenomeni che si manifestano su un ampio intervallo di energie (dagli eV fino a 10^20 eV) e scale spaziali (dalla geomagnetosfera all'intero universo). Tra i principali problemi aperti possiamo citare l'asimmetria tra materia e antimateria, la natura della materia oscura, lo stato fondamentale della materia e la produzione di particelle di ultra-alta energia (con energie dell'ordine del Joule). Lo studio del flusso e della composizione dei raggi cosmici consente di ottenere informazioni sui vari meccanismi di accelerazione e propagazione, permettendo di tentare di far luce su questi quesiti ancora irrisolti. Inoltre, l'analisi di sistemi dinamici attivi come il Sole, lo spazio interplanetario e quello terrestre, offre informazioni in situ sui meccanismi magnetoidrodinamici, che possono essere riscalati a energie più elevate e applicati a sistemi stellari come pulsar o AGN. In questo seminario ci concentreremo sulle misure dei raggi cosmici carichi effettuate con apparati spaziali, mostrando le caratteristiche di questi strumenti, i loro punti di forza, i risultati ottenuti in passato, le ricerche in corso e le potenzialità future.