Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali
Obiettivi formativi specifici del corso
L'obiettivo formativo principale del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali riguarda la formazione di un laureato che possieda le abilità e le conoscenze di base di carattere chimico utili per l'inserimento in attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico, capacità di applicazione di metodi e di tecniche innovative e utilizzo di attrezzature complesse. Le competenze acquisite permettono al laureato di interagire con le professionalità culturalmente contigue e di continuare gli studi nei corsi di laurea magistrale.
Regolamento didattico
Requisiti di ammissione e verifica delle conoscenze
Per accedere al Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali è richiesto un diploma di Scuola Secondaria Superiore, o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. È necessario il possesso di una adeguata preparazione scientifica di base e una buona capacità di utilizzare i principali metodi della matematica elementare anche applicata a situazioni comuni nel campo delle scienze sperimentali.
A seguito del coordinamento nazionale tra le Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie, è previsto un test nazionale di valutazione delle conoscenze di matematica di base che si svolge di norma nella prima settimana di settembre e nel mese di ottobre. Lo studente interessato ad immatricolarsi al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali ha l'opportunità di seguire dei precorsi di matematica, che si svolgeranno nel mese di settembre, e che consentono di precisare le conoscenze utili ad affrontare il corso di Laurea. L’esito della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi al Corso di Laurea.
Descrizione del percorso formativo
Organizzazione della didattica e tipologia delle attività didattiche
Verifica dell’apprendimento, acquisizione dei CFU e conseguimento del titolo di studio
Documenti ufficiali