Nono appuntamento del primo semestre con i seminari di Dipartimento 2024-2025
Per i seminari del Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche Mercoledì 27 Novembre alle ore 14.30 in aula A.1.6 (Edificio "Renato Ricamo") il Dott. Federico Ferraro (INFN – Laboratori Nazionali del Gran Sasso) terrà un seminario dal titolo
"Laboratory for Underground Nuclear Astrophysics: come studiare il cosmo dalle viscere della Terra"
Abstract
L'esperimento LUNA (Laboratory for Underground Nuclear Astrophysics), situato nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) in Italia, è senza dubbio uno dei progetti più affascinanti nel campo dell'astrofisica nucleare. L'obiettivo principale di LUNA è studiare le reazioni nucleari di interesse per l’astrofisica e la cosmologia, quelle stesse reazioni che sono responsabili della creazione degli elementi chimici e che determinano la vita e l'evoluzione delle stelle, incluso il Sole. Ma cosa rende LUNA così speciale?
LUNA è stato il primo esperimento al mondo ad installare un acceleratore elettrostatico dalle caratteristiche uniche in un laboratorio sotterraneo. Questo, insieme ai 1400 metri di roccia che schermano i nostri rivelatori dai raggi cosmici, permette a LUNA di misurare le sezioni d'urto (grandezza legata alla probabilità) di queste reazioni nucleari a energie estremamente basse, tipiche dei processi che avvengono all'interno delle stelle o che sono avvenuti nei primi minuti di vita dell’universo. Ciò significa che possiamo simulare condizioni simili a quelle stellari o a quelle dell’universo primordiale nel nostro laboratorio sotterraneo e studiarle con una sensibilità irraggiungibile in superficie.
Durante questo seminario scopriremo come queste ricerche ci permettono di comprendere meglio l'universo che ci circonda, dandoci preziose informazioni sulla composizione dell’universo e sull’origine degli elementi.